lunedì 11 novembre 2013

Roaring Myrtle !

Restiamo in tema ROOOARING TWENTIES col tutorial che ho preparato per voi oggi! Il Grande J. Gatsby da un party e non sapete quale acconciatura adottare? Bene, niente panico, la soluzione ve la do io. Questo tutorial è per l'appunto ispirato all'acconciatura di Myrtle Wilson (la bellissima Isla Fisher) nel film The Great Gatsby(2013)!

Let's remain in the ROARING 20s mood with this tutorial I made for you today! The great J. Gatsby is giving a party and you can't find a hairstyle? Don't panic, I have the solution! This tutorial is inspired to Myrtle Wilson's (the beautiful isla Fisher) hairdo in The Great Gatsby movie!







Non solo party! Potrete sfoggiare questo hairstyle anche durante il giorno!! This hairstyle is also great for the day!


E' un hairstyle molto semplice, soprattutto per chi ha i capelli corti. Se avete i capelli corti potete  arricciarli con un ferro oppure metterli in posa coi bigodini e, una volta boccolosi, posizionare la fascia e farli ricadere come una cascata su di essa. Il tutorial seguente è per chi -come me- ha i capelli medio/lunghi.
 It is a very simple hairdo, especially for short haired ladies. If your hair is short, you can curl it with a curling iron or rollers and once curly, position the hairband and let the curls fall on it like a cascade. This tutorial is for girls with longer hair like mine, which is too long and heacy to stay in place with ordinary curling. 




Quello di cui avremo bisogno:

- spazzola
- forcine, tantissime forcine
-lacca
- fascia per capelli

We're going to use
- brush
- tons of bobby pins
- hairspray
-a hairband 



1. INIZIAMO!



Per questa acconciatura potete partire coi capelli lisci oppure arricciarli in precedenza (cosa che consiglio) con un ferro o col metodo che preferite (bigodini, hot rolls, pin-curls-set). Io partirò coi capelli liscissimi!

 HAIR TIP: i capelli per qualsiasi acconciatura 'strutturata' collaborano meglio se 'del giorno dopo' ovvero non freschi di lavaggio, anzi . So che a qualcuno può sembrare una cosa schifosa (ovviamente non sto dicendo che i capelli devono essere sudici!!) ma i capelli appena lavati sono molto più difficili da domare poichè scivolano; altrimenti, spruzzate su tutta la testa un po' di shampoo secco, in modo da rendere i capelli più malleabili.

1 Let's start!! For this hairdo you can start with straight hair or already curled hair, which I suggest. You can curl them with rollers, iron or  pin curls set, whatever you prefer. I'm starting with straight hair, because my hair is very very straight.
HAIR TIP: when you're making hairdos like this one, which are very structured, it's better to avoid working on freshly washed hair. Of course it doesn't mean it has to be dirty and greasy, but very clean hair slips away and it's harder to make the locks stay in place. "One day old" hair will be okay, if you still find it hard to style spray some dry shampoo on your hair to make it more tractable.

2. Separate i capelli davanti in due ciocche laterali ( per chi ha frangia o ciuffo li accorpi a una delle due sezioni ). Il resto dei capelli legatelo in una coda di cavallo, in modo che non disturbi durante il passaggio successivo.

2. Separate the hair on the front of your head in two big side strands (if you have bangs add it to one of the locks). Tie the rest of the hair in a ponytail, so it will not disturb you while you do the front.


3. Bene, a questo punto, iniziamo ad 'arrotolare' i capelli. 

Questa è una variazione che ho introdotto io all'acconciatura originale, per dare un tocco un po' più ricercato. Useremo le pin-curls (tradotto letteralmente ' riccioli/boccoli puntati') che consistono nell'arrotolare le ciocche di capelli e fermarle con le forcine! Vi spiegherò meglio la loro funzione in un post che le vedrà protagoniste, nel tutorial di oggi invece saranno puramente decorative!

Dividete in ciocche di 1/2 cm le due sezioni frontali/laterali; prendete la prima ciocca, una bella spruzzata di lacca, e la arrotolate sul  dito fino all'attaccatura dei capelli , in modo da formare un piccolo ricciolo chiuso, bloccandolo con una forcina.

3. Fine, now let's start curling the hair. This is a variation I came up with, to give it a more elegant look. We'll use pin-curls, in other words rolling the hair and pinning it in place with bobby pins. I'll make a whole tutorial about them to fully explain their function and making, in this tutorial they are only for a decorative purpose..
Divide in two 1-2 cm wide strands each section, take the first lock and spray it with hairspray then roll it on your finger until you reach the hairline. You must form a little ''closed'' curl and secure it in place with a bobbypin.






4. Continuate con questo procedimento per tutte le ciocche, in modo da incorniciare il viso.

4. Do the same with each lock, arrange them to frame your face.







5. Ora è il momento di posizionare la fascia! Posizionatela a filo delle  pin-curls decorative e legatela di lato, un po' in stile gitano. 
Sciogliete la coda e Tentate di portare tutti i capelli rimasti in avanti.

5. Now it's time to position the hairband! It must be just above the pincurls, then tie it to the side, a little gypsy-looking.


6. Di nuovo, dividete i capelli in ciocche da 1/2 cm e cominciate ad arricciarle puntandole in alto, in modo che cadano sulla fascia davanti. Date una bella spruzzata di lacca ad ogni ciocca, prima di arricciarla e fissatela bene così che non si sposti.

6. Again, divide the rest of the hair in 2cm wide locks and curl and secure them with the same method. They must lay on the hairband. Hairspray each lock thoroughly before curling! Do all of your hair like this. 




Ed ecco qua il risultato !!
you'r done!







In questa foto invece ho sfoggiato questo hairstyle proprio ad un party di J. Gatsby un paio di mesi fa :)

In this pic I'm wearing this hairstyle at a Gatsby party, just a couple of months ago!

Marla al party del Grande Gatsby @Salon Parisien (MI)
Marla at the Great Gatsby's party @ Salon Parisien (MI)



Spero vi sia piaciuto e scusate per qualche foto sfuocata- la mia fotografa ufficiale deve ancora imparare il mestiere!!ahah

I hope you enjoyed it and sorry for the out of focus pictures - my official photographer is still learning the job! :D


Love,

Marla Von Duta 
____________________

domenica 10 novembre 2013

20s fever: a guideline







Tutti amiamo gli anni 20, e se avessi una macchina del tempo ci andrei subitissimo!
Le donne cercavano di trovare il proprio spazio in un mondo di uomini, e il loro look molto più confortevole e moderno rifletteva questa spinta, rimanendo però bellissime e femminili.
In più abbiamo tutte sbavato sulle atmosfere e i vestiti fantastici de Il Grande Gatsby quindi.. sia che siate state invitate a un party a tema o vogliate prendere qualche ispirazione per il vostro look quotidiano, ho stilato questa guida su come ricreare un perfetto look anni 20!

 

1. Un bel vestito è sempre il punto di partenza.
Durante gli anni 20 la linea della vita scende dritta fino ai fianchi, per sottlineare il look alla maschietta che le flapper-girls volevano. Cercate abiti ad A e shift dresses, devono essere dritti e scivolati - assolutamente NIENTE di aderente o silhouette a clessidra che sottolineino la vita. Le scollature erano principalmente a V o rotonde, anche i colletti rotondi venivano usati. SI a righe orizzontali o dettagli di stoffa che sottolineino i fianchi (erano il vero punto focale)  e l'orlo. Le foto vi chiariranno l'idea sulla silhouette da imitare.

Per il giorno vanno bene tutti i colori, basta che non ne usiate troppi tutti insieme. Sì alle plissettature, alle stampe art deco e a dettagli in pizzo, possono essere un'aggiunta moderna al look. Nonostante fossero scandalosamente corti per l'epoca, gli orli erano considerevolmente più lunghi di oggi percui potete scegliere anche un abito un po' più corto. 
Di sera non abbiate paura di osare! I vestiti erano scintillanti e luccicanti, pieni di perline e paillettes che disegnavano ghirigori e greche. Anche le frange erano in voga, dovevano muoversi mentre si ballava sottolineando i movimenti del corpo.
Il nero o colori chiari come bianco, avorio o rosa pallido sono una scelta sicura, ma se trovate qualcosa di colorato non pensateci due volte! Ricordate solo il mantra ''più luccicante e decorato è, meglio è'':  perline, paillettes, perle, frange, brillanti, dovete brillare come diamanti. 




vintage day dress





real vintage dresses (vintagetextile.com)




unique-vintage.com
 
and reproductions (asos)



2. Scarpe!!! Il loro concetto di ''tacco alto'' era molto differente dal nostro, visto che raramente i tacchi superavano i 5-6 cm. Le forme variavano, dal rocchetto al cubano al tacco a campana. Le ragazze preferivano le scarpe modello mary jane o con la t-bar: può essere difficile trovare qualcosa di questo genere con un tacco basso oggi, perchè siamo una società tacco-alto-centrica... percui se non volete rinunciare ai centimetri, scegliete comunque una mary jane o una francesina stringata. I materiali più usati erano pelle (nera, dorata o lucente), camoscio o stoffe come il raso. 





3. La testa. Terribilmente importante. Prima di tutto, i capelli: dovevano essere proprio come i vestiti, corti! I principali stili erano 3

a. il caschetto vedi Louise Brooks. Non ha bisogno di molte spiegazioni: è il primo taglio che ci viene in mente pensando agli anni 20.

b. le marcel waves, ovvero le bellissime onde laterali fatte con i ferri caldi. Richiedono capelli corti ma potete trovare su youtube tutorial come questo su come realizzarle nascondendo i capelli lunghi.

c. l'eton crop, un taglio molto corto reso piatto e lucidissimo da chili di brillantina (vedi Josephine Baker)

Non dimentichiamo gli accessori! Per il giorno tutto ciò di cui avete bisogno è una cloche: era il cappello più popolare ed è ancora di moda oggi. Venivano fatte di moltissime forme e venivano riccamente decorate con fiori, fiocchi, piume, pietre, pizzo... Trovatene una che possiate usare anche con altri look, purtroppo le cose eccessivamente decorate possono essere ''troppo'' per i nostri tempi (sospiro), in più è un cappello così bello e senza tempo che anche il modello più semplice grida ''anni 20''!
Quando arriva la notte beh.. dovete completare il vostro bel vestito! Scegliete una decorazione brillante per completare la vostra pettinatura. Brillanti, perle, pizzo... amavano stupire con decorazioni elaborate e preziose. Se andate a un party potete aggiungere qualche piuma! 



ok, maybe this is too much. but still gorgeous.


4) Accessori. Quasi fatto! QUalche consiglio sugli accessori.

a. la borsa dev'essere piccola, anzi, minuscola: dev'esserci spazio solo per le vostre sigarette e la cipria... e smartphone e chiavi, ok. Erano riccamente decorate o fatte interamente di piccole perline e raso e avevano una catenella per manico, sembravano dei  veri e propri gioielli.
b. le ragazze preferivano alle calze nere quelle chiare, di seta o rayon. Tutte avevano la riga dietro: alle donne non piaceva molto ma al tempo non c'era proprio la tecnologia per farle senza cucitura!

c. e se fa freddo? Un bel cappotto risolverà il problema, ma dev'essere come il vestito: dritto e androgino. Sì ai colli in pelliccia (ma a casa mia solo se è finta). Anche i soprabiti stile kimono, morbidi e vistosi, erano molto usati. 
Un altro accessorio perfetto per il vostro look da party può essere il boa di piume, o una stola preziosa. Non dimenticate assolutamente i guanti! Nessuna ragazza al tempo andava senza.





5) infine, il makeup! La pelle pallidissima è obbligatoria, quindi non lesinate su fondotinta e cipria bianca. Per gli occhi la parola d'ordine è "drammatici", usate un ombretto marrone scuro o nero sia sulla palpebra superiore che inferiore. Per finire, molto eyeliner e mascara. Disegnate le labbra con una matita del colore del rossetto che userete, cercando di dare loro quella tipica forma a cuore. Non fatele troppo piene e carnose, al tempo piacevano di più le labbra sottili. Riempite con un rossetto mat: io sceglierei un rosso sangue, un bordeaux o una tonalità prugna. Siete pronte!



Spero vi sia stato utile,  io non vedo l'ora di venire invitata a un party a tema...

Mademoiselle Jeanne <3
 

(foto prese da google e www.vintagetextile.com - pics from google and www.vintagetextile.com)




                            <3 <3 <3 







We all love the 20s!  If I had a time machine I'd go straight there. Women fashion took a modern twist, thought keeping it beautiful, elegant and feminine. Girls were trying hard to find their own space in a world of men, and the much more comfortable and modern look reflected this craving for freedom.
We also drooled on The Great Gatsby's atmospheres and gorgeous dresses so...
whether you've been invited to a theme party or just want to get some inspiration for your everyday outfits, I made this guide to the Twenties essentials!

1. A beautiful dress
is always the starting point. During the 20s the waistline dropped dramatically: it provided the boyish appearance that girls wanted to achieve. Look for A-Line and shift dresses: they must be very straight, absolutely NO bodycon or hourglass shapes. Necklines were mostly V-shaped or round. YES to horizontal stripes or fabric details highlighting the hips (which were the real focus point!) and the hems.
For the day, any colour will go, just don't use too many colours together. Yes to pleats, retro prints or some lace details, they can be a modern add to your look. Thought outrageously short for the time, hemlines were considerably longer than nowadays, so you can also go for something shorter.  You can also go for a Chanel jacket.
For the night, don't be afraid to go bold! Dresses were shiny and glittery, full of beads and paillettes. Fringes were also very fashionable, they had to swing around while dancing to jazz music. Black or a light colour like pale pink, cream or ivory are the classic choice, but if you find something colorful don't think twice! Just remember, the more decorated the better. Beads, Paillettes, pearls, fringes, glitter, you must shine like a diamond!

2. Shoes! Their concept of ''high heels'' was very different from ours. Heels were at best 2.5 inches long, and came in a variety of shapes, from flared heels to cuban. Mary janes and t-bars were the girls favourites. It can be hard to find something so low-heeled nowadays as we are a high-heel-centric society... so, if you don't want to give up your high heels, stick to a mary-jane model. For shoes they used mostly leathers (black, gold or shiny), suede or satin.

3. The head. Oh, so important.  First of all, the hairstyle: hair had to be just like the dresses, short. There were three main hairstyles
a) the bob crop (see Louise Brooks) which needs few explanations as it is pretty much the first hairstyle that comes to mind when thinking of the 20s.

b)  the marcel waves, the beautiful side waving made with hot curling irons. It usually requires short hair but you can find lots of tutorials (like THIS one) on youtube showing you how to style longer hair.  
c) the eton crop, a very short crop with lots of brillantine to make it super flat and shiny (à la Josephine Baker).
But don't forget to accessorize your beautiful head!
For daytime, a cloche hat is all you need. Itw as the most popular hat and is still cool nowadays. They came in a variety of shapes and they were richly decorated with flowers, bows, feathers and lace. Find a nice one that you can use with other outfits as well, be careful because too fancy can be too much for our times (sighs) and it is such a beautiful timeless hat that even the simplest model screams twenties!
When nighttime comes... well, you have to match that pretty dress of yours! Get a shiny headpiece to complete your hairstyle. Diamonds, beads, lace... they loved to make a statement with their headpieces. If you're going to a party, add some feathers to the sparkling! 


4) Accessorizing. Almost done! Some advice on accessories.
a. the purse must be small, very small. It must have room for your cigarettes and powder only. And your smartphone and keys, ok. they were richly decorated or entirely made of little beads and had a chain for strap. They looked like  jewels.
b. girls preferred light silk or rayon-made stockings, and they all had the seamline on the back (they didn't like it very much but there just wasn't the technology to make seamless hoisery)
c. what if it's cold? Go for a beautiful coat, but it must be just like the dresses: straight and boyish. Fur collars welcome (though only FAKE fur in my house). Big, silky and super decorated kimono-like wraps were very very cool. Also, feather boas and scarves are perfect to complement your night party look. And don't forget your gloves!


5) Finally, the makeup: pale skin is mandatory, so don't skimp on pale foundation and white powder. Eyes must be dramatic, use a very dark brown or black eyeshadow all over your upper and lower lids and finish with lots of eyeliner and mascara. Draw your lips with a pencil the same colour of your lipstick and give them that typical heart shape, don't make them too full because they liked thin lips. Fill them in with a mat lipstick and you're done! I'd pick a blood red , a burgundy or a plum shade.

I hope you found it useful, I just can't wait to be invited to a 20s theme party.